Scegli il verde

Il colore del cibo che mangi può aiutarti a vedere lontano. Secondo uno studio pubblicato su Archives of Ophthalmology, mangiare cibi verdi ti aiuterà, negli anni a venire, a non confondere le monete e a non sederti a due centimetri dal televisore. I test eseguiti su 4.519 pensionati hanno dimostrato che un apporto regolare di alimenti verdi come spinaci, cavolo, rape, insalate e piselli riduce significativamente il rischio di AMD, la degenerazione maculare senile che porta alla riduzione della vista.

FINE BLOCCO 1

Scegli il rosso

Basta mezza scatola di fagioli per darti 6.630 antiossidanti, capaci di combattere gli effetti dei radicali liberi sulle cellule e combattere le malattie cardiovascolari, neurologiche e il cancro. Inoltre contengono fibre alimentari, che ti aiutano a ridurre il colesterolo nel sangue.

Scegli il giallo

Quattro strisce di peperone giallo ti regalano 48 mg di vitamina C anti-radicali liberi (molecole che possono danneggiare le cellule e causare il cancro). Secondo uno studio pubblicato sul Journal of the American College of Nutrition, il rischio di cardiopatia scende radicalmente se assumi circa 500 mg di vitamina C al giorno.

Scegli l'arancione

Le carote sono una delle fonti più ricche di carotenoidi precursori della vitamina A, quindi migliorano la crescita delle ossa e diminuiscono il rischio di cancro al polmone.