Un infortunio (purtroppo) molto comune

Gli strappi muscolari rappresentano l'infortunio più comunemente riscontrato in diversi sport. Gli strappi al bicipite femorale hanno un'incidenza del 10-35% ogni 1000 ore di attività fisica. Per questo in tutti gli sport vengono consigliati esercizi di riscaldamento, stretching e di rafforzamento della muscolatura per poter prevenire questo tipo di infortunio.

FINE BLOCCO 1

Nordic Hamstring Exercise

Il nordic hamstring exercise richiede di abbassare il peso del corpo, senza sovraccarico esterno, tramite delle ripetizioni enfatizzate dall'uso dinamico dei flessori del ginocchio.

Esecuzione:

1. Partenza in posizione inginocchiata, gambe al suolo flesse a 90° rispetto al corpo e bloccate da un fermo. Cosce e tronco allineati.

2. Durante la fase eccentrica il busto rimane allineato con le cosce, mentre il corpo si abbassa mediante la contrazione dei flessori del ginocchio.

3. Durante la discesa si arriva ad una curvatura di 30-45°. Questo movimento incrementa la forza del muscolo femorale.

Questa è una immagine

Benefici

Il Nordic Hamstring Exercise è utile per rafforzare e proteggere i bicipiti femorali ed i tendini del ginocchio e per prevenire infortuni. Questo esercizio infatti, combinato con un buon riscaldamento, riduce il rischio di lesioni al bicipite femorale e ne aumenta la massa muscolare. Anche atleti principianti hanno mostrato benefici con il nordic hamstring exercise.