Vai in palestra

Quattro soluzioni per la stipsi pronte all'uso. Tu devi solo metterle in pratica...

Fastidiosamente pieno? Vai in palestra e sciogli quei muscoli interni. Uno studio dell’Università di Washington dimostra che l’attività fisica regolare aiuta il corpo a muoversi, in tutti i sensi.

FINE BLOCCO 1

Bevi di più

Sciacquati bene l’intestino, cercando di bere soprattutto acqua. Le bevande come le bibite, gassate o meno, contengono zucchero, dolcificanti e altri additivi poco desiderabili, mentre la caffeina è un diuretico, quindi anche se tè, caffè e energy drink ti forniscono dei liquidi, in realtà contemporaneamente ti disidratano. Per restare regolare, devi bere 8-10 bicchieri di acqua al giorno, corrispondenti a circa 1,5-2 litri, ma si tratta di indicazioni molto generiche: se fa molto caldo, se fai attività fisica o se perdi liquidi a causa del vomito, è ovvio che te ne serve molta di più.

Mangia fiocchi d’ avena

Se non mangi bene, il colon comincia a irritarsi. Secondo Carina Norris, nutrizionista e autrice di " You are What You Eat" le fibre alimentari sono la sostanza nutritiva in assoluto più importante per risolvere la stitichezza. Attraversando l’apparato digerente, le fibre ripuliscono eventuali ostruzioni. Sono come l’idraulico liquido per le tubature interne. Normalmente si consiglia di mangiare 18 g di fibre al giorno, ma la maggior parte della gente non si avvicina nemmeno a quella quantità, anzi l’apporto medio è di soli due terzi del fabbisogno. Tu invece aumenta il consumo di frutta e verdura fresche, e comincia la giornata con una ciotola di fiocchi d’avena o una fetta di pane integrale tostato, che ti danno quasi 5 g di fibre.

​Scegli le fibre giuste

Le fibre più importanti dal punto di vista della funzionalità intestinale sono quelle insolubili, che si trovano soprattutto nei cereali integrali. Quindi passa al riso integrale, oppure aggiungi una manciata di muesli allo yogurt o ancora sgranocchia una barretta alla frutta secca.