Fino al 25 novembre è Pasta Pesto Day

Durante la settimana internazionale della cucina italiana nel mondo, un’iniziativa solidale per sostenere Genova e la Liguria.
La formula del Pasta Pesto Day è semplice, e prevede che per ogni piatto di pasta al pesto consumato verranno devoluti 2 euro al rilancio di Genova, 1 euro da parte del ristoratore e 1 euro da parte del cliente.
Si contano oltre 350 di ristoranti che aderiscono a questa raccolta fondi proponendo uno dei prodotti simbolo del made in Liguria.

Scopri i ristoranti aderenti all'iniziativa.

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L'iniziativa nel mondo

L’appello è stato raccolto da moltissimi ristoranti italiani (ma non solo italiani) da tutti i continenti: Australia a Giappone, da Cina a Brasile, Cile, Repubblica Dominicana, Usa, Corea del Sud e Senegal. Ovviamente l’Italia ha risposto con il coinvolgimento di tutte le regioni; così come la Liguria con più di 100 ristoranti aderenti, da Genova a Ponente e a Levante. E un ottimo segnale arriva anche dall’Europa con le adesioni di Bulgaria, Belgio, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Regno Unito, Paesi Bassi, Russia; Portogallo, Svezia, Spagna, Ucraina e Svizzera.

Il megafono degli Influencer

Giuseppe Di Iorio - Palazzo Manfredi, Roma
Giuseppe Di Iorio - Palazzo Manfredi, Roma

Si conta anche il coinvolgimento di oltre 500 Influencer di tutto il mondo. Numeri che hanno permesso al Pasta Pesto Day di raggiungere oltre 5 milioni di persone generando quasi mezzo milione di interazioni.

Tra gli Instagrammer che hanno messo la loro firma sull’evento: Chiara Maci di Chiara in Pentola (440k follower) e Marisa Passera - che il 14 novembre, in concomitanza con l'anniversario del crollo del ponte di Genova, ha dedicato una puntata di Via Massena - su Radio Deejay al pesto. Ma anche Alessandra Crinzi, genovese con più di 73k follower, lo chef Marco Bianchi (186k follower), la coppia di cuochi e traveller Riccardo e Stefano di Gnambox (126k follower). E dalla Germania Adem Bayalan, che mangiando un piatto di gnocchi al pesto da Eataly a Monaco ha invitato la sua community di quasi 250.000 follower a fare lo stesso.

Lo Chef Massimo Malantrucco (Alimpiadi e Numeri da Cuoco, Alice TV) dal 19 novembre porta il Pasta Pesto Day in un tour itinerante. Mentre sono di qualche giorno fa le immagini di Fabio Accorrà, blogger genovese di ViaggiareSenzaConfini, che ha inaugurato il progetto del Pasta Pesto in Giappone, incontrando lo chef Takeo Mitani della Trattoria Anima Tokyo.

Il Pasta Pesto Day è arrivato anche oltre Oceano, grazie all'adesione della designer food and travel blogger Hello Miss May dall'Australia (266k follower), di Juliana Lopez May, chef e scrittrice di libri di cucina seguitissima in America Latina e Messico, (209k follower).