Foto Alessandro Riva

Fisico, mente, alimentazione, psicologia... In quale ordine di importanza tutti questi aspetti fanno parte della tua vita?
"Fanno tutti parte della mia vita. Al primo posto ci metto la salute e la famiglia. All’ultimo posto ci metto lo stile. Lavoro e sesso sono entrambi importanti".
Qual è il segreto della tua forma fisica perfetta?
"Grazie per il complimento. Però, giuro, la perfezione non mi appartiene. Il riassunto di una buona forma fisica è un buon mix tra una dieta equilibrata e un po’ di sport. Mi spiego: non credo che si debba mangiare una mela a pranzo e quattro carotine a cena, e nemmeno che ci si debba allenare due ore al giorno".
Che cosa ti fa stare bene?
"Con gli anni ho scoperto che il più grande beneficio dello sport non è quello fisico, come credevo, bensì quello mentale. Dopo averlo fatto sono più carica, serena e di buon umore".

Sognando Santa Monica

Preferisci allenarti all’aperto o in palestra?
"Per necessità di meteo mi alleno molto di più indoor, ma preferisco decisamente farlo outdoor. Il mio paradiso terrestre è la spiaggia di Santa Monica dove si praticano sport di ogni genere sulla sabbia, sotto il sole".
Quanto ti alleni?
"Credo che non servano ore ed ore di allenamento al giorno: anche 40 minuti fatti almeno tre volte alla settimana danno buoni risultati. Due volte alla settimana come limite minimo. Una volta al mese invece è deleterio: crea solo acido lattico e distrugge il morale".
Preferisci allenarti in compagnia o da sola?
"Quelli che pratico sono per lo più sport individuali, anche se confesso di aver cercato in tutti modi di convincere le mie amiche a praticare Krav Maga e pole dance".

L'amore per il combattimento

Quali sport pratichi e che tipo di beneficio ti danno?
"Ho praticato per molto tempo kick boxing, che aiuta a scolpire e tonificare i muscoli, e poi sono passata al Krav Maga che in realtà è una tecnica di combattimento ravvicinato e di autodifesa e non uno sport vero e proprio. Durante le lezioni di Krav Maga vengono simulate situazioni di pericolo e di panico e si impara a riconoscerle e superarle. Il beneficio maggiore non è tanto fisico quanto psicologico, perché acquisisci maggiore fiducia in te stesso e nelle tue capacità. Ogni tanto mi dedico alla corsa, anche se non mi appassiona molto e più che altro mi faccio “trascinare” dagli amici. Preferisco invece altre discipline più dinamiche come la pole dance e ultimamente ho scoperto il calisthenics e mi piace davvero molto. È una disciplina intensa che mi permette di mantenere un corpo tonico ma reattivo, forte e scattante".
La tua playlist ideale per l’allenamento?
"Quando mi alleno ascolto spesso i Muse e i Rage Against the Machine per incitare e caricare. Per la pole dance invece vado più sul pop. Gli sport da combattimento purtroppo non consentono un supporto musicale".

L'articolo completo è stato pubblicato su Men's Health - ottobre 2018