A ognuna le sue qualità

Masticare caramelle può anche essere un’abitudine rilassante, ma che rischia di farti assumere le stesse calorie di uno spuntino. Molto meglio un chewing-gum, specie se è uno tra quelli della lista che segue. Scopri perché ti conviene tenerne una confezione a portata di denti...

Per prevenire carie e otiti

Per potenziare l’igiene orale mastica gomme allo xilitolo: "È un dolcificante con il 40% di calorie in meno dello zucchero, che combatte la carie e fa regredire le lesioni già presenti", conferma il dottor Antonio Luongo, odontoiatra a Salerno. "L’Università di Turku (Finlandia) assicura che ha estirpato la carie dalla loro regione. E un’altra ricerca finlandese dimostra che riduce del 40% anche le otiti".

Per avere denti bianchi

Bere troppo caffè o vino rosso non sono solo errori nutrizionali, ma anche due delle più frequenti cause (con il vietatissimo fumo) della comparsa di macchie sui denti. Per mantenere la tua dentatura smagliante o almeno limitare i danni, puoi usare gomme con il bicarbonato: danno buoni risultati e per di più senza ledere la superficie del dente come fa invece il bicarbonato sciolto in acqua.

Per migliorare le difese del tuo organismo

Sì, hai letto bene: i probiotici che pullulano negli yogurt da bere sono ora anche nelle gomme da masticare. Questi batteri buoni riequilibrano la flora intestinale e stimolano il sistema immunitario: Gum PerioBalance ne contiene per esempio 200 milioni, specializzati anche nella difesa delle gengive. Scelta perfetta se non hai il frigorifero in ufficio...
Dose consigliata: una gomma al giorno.

Per irrobustire le ossa

Alcuni chewing-gum contengono anche calcio, un elemento indispensabile alle ossa. Ogni 4 gomme ti assicuri il 10% della dose giornaliera di minerale raccomandata: mica male, no? Tieni però presente che irrobustiscono le ossa ma non molari & Co., anche se in teoria sono nate per questo: studi dell’Università di Friburgo (Germania) negano infatti che abbiano effetti rimineralizzanti sui denti.

Per dimagrire

Uno studio della Mayo Clinic di Rochester (Usa) afferma che masticare chewing-gum cento volte al minuto fa accelerare il metabolismo del 20% e bruciare 12 kcal in più all’ora. E il risultato è ancora migliore con le gomme "sugarfree" (senza zuccheri): di solito contengono sorbitolo e mannitolo, due dolcificanti che non minano i denti come lo zucchero e sono a bassissimo contenuto calorico (2 kcal per gomma).