Diventi geloso quando la tua fidanzata ottiene una promozione? Probabilmente la colpa è del tuo testosterone: gli uomini tendono a sentirsi minacciati dai successi della propria partner, è la conclusione a cui è arrivata una nuova ricerca svolta dall’University of Florida.

Nello studio gli scienziati hanno chiesto ai ragazzi di pensare a situazioni nelle quali i propri partner avevano successo o fallivano. Ebbene, l'autostima dei maschi crollava quando pensavano ai trionfi delle rispettive compagne, mentre dall’altra parte le ragazze non si sentivano minacciate dai successi dei fidanzati.

Il fatto è che gli uomini tendono a interpretare la frase “la mia partner ha successo” come “la mia partner ha più successo di me”. Secondo Kate Ratliff, autrice dello studio, gli uomini, a causa degli stereotipi, sono associati al successo e alla competenza, specificatamente negli ambienti accademici. Per questa ragione temono che un trionfo della propria compagna la porti a pensare che può avere un partner migliore.

Per superare queste sensazioni bisogna lavorare di autostima, perdere fiducia in se stessi potrebbe avere conseguenze negative nel rapporto di coppia. Quindi quando la tua lei ti annuncerà i suoi risultati non cercare di cavartela riducendo l’importanza del suo successo, ma pensa alle sue qualità positive e falle un complimento. Poi ricordati che hai scelto una donna che è giunta a questi risultati. Questo è, a tutti gli effetti, un successo.