Alcune immagini della prima edizione della Deejay 100 del 2017. Foto Marco Spinelli e Luigi Sestili.

Dal 28 al 30 settembre Milano ride o, se preferite, “Milano Ride”. La seconda edizione della Deejay 100, granfondo organizzata da Radio Deejay e Comune di Milano prenderà il via da CityLife, una delle più belle aree riqualificate d’Europa, che sarà anche punto di arrivo della gara.

Il percorso prevede l’uscita da Milano partendo da CityLife Shopping District, appunto, per poi distendersi lungo un itinerario sostanzialmente pianeggiante, con un paio di strappi nella periferia ovest. Dal profilo altimetrico si nota facilmente che non ci sono scalate tagliagambe. Sarà una corsa contro il vento, semmai. Di sicuro contro il tempo, ma la sfida con l’orologio è una questione personale, ognuno può individuare il suo limite da superare, e per qualcuno partecipare è già una soddisfazione, per altri arrivare in fondo è come vincere una medaglia.

Naturalmente sarà presente Linus, il padrone di casa, colui che ha spinto l’amministrazione comunale di Milano alla realizzazione di questa festa della bicicletta. “Finalmente un evento così a Milano, la mia città. A Londra, dove la bici è diventata una specie di mania collettiva, da anni si vivono eventi come questo. Sono stato là a studiare quelli dedicati alle due ruote, abbiamo fatto del nostro meglio per regalare alla città un evento di tutto rispetto”.