Sudi per ore in palestra, fai sessioni di cardio estenuanti, da solo e con gli amici. Ma niente, l'ago della bilancia non scende.

Ti alleni ma non dimagrisci. E non sai spiegarti il perché. Allora ci pensiamo noi...

Ti alleni ma non dimagrisci: forse perché ti alleni troppo

Meno ore, più sforzo. Tre sessioni alla settimana di 20 minuti di allenamento a intervalli ad alta intensità ti fanno sciogliere il 10% dell’adipe: lo dice uno studio della University of New South Wales, in Australia.

C'è di più: prova ad allenarti all'aperto. Da uno studio pubblicato sulla rivista americana Obesity, è emerso che gli sforzi per dimagrire hanno più successo se i soggetti vengono esposti alla luce forte. La luce, infatti, aumenta i livelli di serotonina, che migliorano l’umore, e aiuta a ridurre l’assunzione di cibo. Quindi, fai attività fisica all’aperto o vicino alla finestra.

Forse non fai spuntini intelligenti

Evita il bar della palestra, e dopo l'allenamento fai un pasto ricco di proteine, come fagioli e patate. Secondo la Human Nutrition Unit di Aberdeen, seguendo una dieta ricca di proteine bruci 71 calorie in più al giorno rispetto alle diete povere di proteine. Sono 3,35 kg all’anno. Abbiamo usato la calcolatrice.

Per una volta, non ce l’abbiamo con l'happy hour. "Ti serve una bibita energetica solo se fai una sessione cardiovascolare di oltre un'ora", avverte Ben Jones, personal trainer e consulente nutrizionista di Lifetime Health & Fitness (lifetimehf.co.uk). Se ti alleni per dimagrire, bevi solo acqua.

Occhio a quello che mangi ma anche in quanto lo mangi

Chi mangia lentamente (come quelle strane persone che masticano il cibo senza l'aiuto della TV) assume 201 calorie in meno al giorno: lo dice uno studio dell’Università del Rhode Island, negli USA. Infatti, il cervello impiega 20 minuti a dire allo stomaco che hai mangiato abbastanza.