1. RAFFREDDALO

Applica del ghiaccio per rallentare la circolazione del sangue e ridurre il gonfiore: va benissimo un asciugamano bagnato di acqua fredda. Occhio invece al solito rimedio da film: la bistecca congelata non va bene, deve trattarsi di qualcosa di freddo, non ghiacciato!

2. TIENI A BADA IL DOLORE

Se fa male, prendi del paracetamolo (Tachipirina). Nelle prime 24 ore evita gli antifiammatori come l’aspirina e l’ibuprofene: fluidificando il sangue possono fare aumentare il gonfiore.

3. SFRUTTA LA FORZA DI GRAVITÀ

La pelle si colora di nero o di blu perché i fluidi sottostanti non vengono assorbiti correttamente. Per favorire l’assorbimento e ridurre il gonfiore metti un paio di cuscini in più a letto e dormi con la testa sollevata.

4. RISCALDALO

Dopo 48 ore dall’incidente, applica sull’occhio una compressa imbevuta di acqua calda (invece che fredda). Il calore migliora la circolazione, favorendo l’intervento dei globuli bianchi per riparare il tessuto. Applica la compressa per 10 minuti alla volta, ogni quanto vuoi.

5. MASSAGGIALO

Massaggia delicatamente la pelle intorno al livido (non devi massaggiare la pelle livida!) con la punta delle dita. In questo modo la circolazione migliora, i fluidi vengono assorbito meglio e il gonfiore si riduce.