3 semplicissimi modi per aiutare il corpo a bruciare grassi in modo efficace e aumentare la massa magra, cioè quella muscolare.

Come aiutare il corpo a bruciare grassi

Presta attenzione ai macronutrienti quando mangi, soprattutto a proteine e carboidrati. E occhio anche agli "spuntini", cioè a non mangiare troppo ma nemmeno troppo poco.

Ecco 3 modi semplici per bruciare più grassi:

01. Aiutare il corpo a bruciare grassi: fai il pieno di proteine

Per massimizzare la crescita muscolare, il segreto è assumere le proteine al momento giusto. "Bevi un frullato con 20 g di proteine in polvere prima e dopo tutte le sessioni di allenamento", consiglia Massimo Meldoli, direttore tecnico di DownTown Palestre.

Visto che durante il training i muscoli consumano come fonte energetica anche le proteine, devi recuperare le scorte. Uno studio pubblicato dal Journal of Physiology suggerisce di aggiungere anche 5 g di leucina, un aminoacido che blocca la perdita di proteine dopo l’allenamento.

02. Aiutare il corpo a bruciare grassi: mangia ogni 2 ore

"Per avere più massa, trasforma il corpo in un magazzino di sostanze nutritive facendo otto pasti al giorno, uno ogni due ore", suggerisce Matt Brown, docente della Premier Training International di Londra.

"I pasti piccoli e frequenti rendono sempre disponibili le sostanze che servono per farti muscoli. E ti tengono magro, perché fanno impennare il metabolismo". E se un giorno non riesci a fare otto pasti, bevi un frullato proteico prima di dormire: i muscoli si sviluppano di più durante la notte.

03. Aiutare il corpo a bruciare grassi: sfrutta l'energia dei carboidrati

Le diete dimagranti iperproteiche hanno dato una cattiva reputazione ai carboidrati. In effetti, se si eccede con le quantità si rischia di trovarseli addosso sotto forma di grasso. Ma questo non accade se si assumono al momento giusto: e cioè dopo l’allenamento, perché servono a rimpiazzare l’energia bruciata in sala pesi, e quindi a recuperare più in fretta.

Indicativamente devi mangiare 5 g per kg di peso corporeo di carboidrati, preferendo quelli a digestione lenta (ovvero pane, pasta, riso, patate, legumi) a quelli a rapido assorbimento (come miele, dolci, saccarosio, marmellata).