Niente sensi di colpa se a Pasqua hai intenzione di fare il pieno (per così dire!) di cioccolato, approfittando di tutte quelle uova a portata di mano: ti diamo noi 10 buoni motivi non rinunciare all'uovo di Pasqua.

Se non esageri, fai infatti 10 volte bene al tuo organismo: perché il cioccolato, soprattutto quello fondente, se assunto in giuste dosi può portare benefici.

Ecco 10 buoni motivi non rinunciare all'uovo di Pasqua

Qui parliamo di cuore, colesterolo, buon umore. E molto altro ancora. Il cioccolato e le sostanze in esso contenuto hanno "poteri magici".

01. Buoni motivi non rinunciare all'uovo di Pasqua - Fa bene al cuore

L’azione protettiva del cioccolato sul cuore - soprattutto di quello fondente - è due volte superiore a quella assicurata dal vino rosso e quattro volte a quella del tè verde. Il merito è tutto dei flavonoidi, pigmenti vegetali dal potente effetto antiossidante, che nel cacao abbondano.

02. Buoni motivi non rinunciare all'uovo di Pasqua - Protegge le arterie.

Il dolce effetto sulle tue arterie sta tutto in una particolare molecola - la epicatechina - che pare essere il principale responsabile dell'azione rilassante sulle pareti dei vasi sanguigni, come conferma un team internazionale di ricercatori delle Università di Dusseldorf (Germania), della California e della Harvard Medical School (Usa).

03. Buoni motivi non rinunciare all'uovo di Pasqua - Controlla la pressione

Sembra che una barretta al giorno possa aiutare a mantenere più bassi i livelli di pressione arteriosa e a ridurre in modo significativo le aritmie.

04. Buoni motivi non rinunciare all'uovo di Pasqua - Abbassa il colesterolo

Il “cibo degli Dei” (come lo chiamavano gli Aztechi) contribuisce anche ad abbassare il livello del colesterolo, aiutando a prevenire la formazione di trombi.

05. Buoni motivi non rinunciare all'uovo di Pasqua - Aiuta la prevenzione

Altri suoi antiossidanti - i polifenoli - potrebbero svolgere una funzione protettiva nei confronti di problemi quali artrite, asma, processi infiammatori, Alzheimer, cancro.

06. Buoni motivi non rinunciare all'uovo di Pasqua - Stimola il cervello

Il merito è tutto di sostanze, come gli alcaloidi e la caffeina, che hanno un’azione stimolante per il tuo cervello.

07. Buoni motivi non rinunciare all'uovo di Pasqua - Calma i nervi

L’effetto rilassante e antidepressivo che provi mangiandone anche solo un pezzetto deriva dagli zuccheri e carboidrati, che stimolano la produzione delle endorfine, i cosiddetti ormoni del piacere.

08. Buoni motivi non rinunciare all'uovo di Pasqua - Alza l'umore

Il cacao contiene feniletilammina, un oppiaceo naturale che il cervello produce quando ti innamori, e che regala sensazioni di felicità e appagamento, oltre a farti sentire più su di giri.

09. Buoni motivi non rinunciare all'uovo di Pasqua - Aiuta a dimagrire

Un altro merito del cioccolato e di agire come inibitore della fame (ecco spiegato perché provi uno strano senso di sazietà dopo averlo mangiato). Così, come afferma il dietologo americano Brett Hall, può essere inserito nelle diete ipocaloriche senza rischi.

10. Buoni motivi non rinunciare all'uovo di Pasqua - Limita i danni da fumo

Sembra che assumere un po’ di cioccolata fondente ogni giorno possa diminuire i danni provocati dalle sigarette, contrastando la formazione di placche alterosclerotiche, come risulta da uno studio condotto dal Centro Cardiovascolare dell'Ospedale Universitario di Zurigo e pubblicato dall’importante rivista medica ''Heart''. Con la consulenza del dottor Giovanni Seveso, specialista in Scienze dell’alimentazione a Milano e membro della Società italiana dell’obesità.