I chiodi di garofano curano il mal di denti

Vero. Una ricerca pubblicata dal Journal of Dentistry ha appurato che l’eugenolo, principio attivo presente nei chiodi di garofano, agisce sul nervo del dente quasi come un anestetico. In una situazione di emergenza, puoi allora infilare tra la guancia e il dente dolorante un chiodo di garofano, senza masticarlo, mentre cerchi il dentista più vicino.

FINE BLOCCO 1

Un bicchiere di latte prima di dormire rafforza lo smalto

Falso. Potrebbe anzi ottenere l’effetto opposto: "Il latte è ricco di vitamina D e calcio (che fanno bene ai denti), ma è anche carico di lattosio, uno zucchero naturale", avverte il professor Gianfranco Aiello, presidente dell’Aedi, l’Accademia di estetica dentale italiana. "Se ne bevi un bicchiere subito prima di coricarti rischi di spalmare sui denti uno strato di zuccheri che avranno poi tutto il tempo durante la notte di favorire la formazione di carie ".

I chewing-gum aiutano a combattere la placca

Vero. Alla University of the Pacific di San Francisco (Usa) hanno appurato che masticare gomme migliora l’igiene orale del 35%, perché aiuta a eliminare placca e residui di cibo. Per ottenere i massimi risultati, metti in bocca 3 chewing-gum allo xilitolo (un dolcificante naturale) al giorno e masticali ognuno per 20 minuti: secondo l’International Association for Dental Research, ridurrai i batteri della bocca e terrai a bada le carie.

La frutta mette a rischio di carie

Falso. Frutti troppo zuccherini non giovano all'igiene orale, ma altri invece sì. Le mele, secondo studi della Colorado State University (Usa), sono ad esempio ricche di fibre che aiutano a pulire i denti e allo stesso tempo massaggiano le gengive durante la masticazione. Mentre i ricercatori del Rochester Medical Center di New York (Usa) hanno scoperto che i mirtilli rossi contengono una sostanza antibatterica che impedisce alla placca di aggrapparsi ai denti, riducendo dell’80% i suoi depositi e i rischi di tartaro: vanno bene sia freschi sia disidratati, senza zuccheri aggiunti.

Il succo di limone è uno sbiancante perfetto

Falso. Non è un buon sostituto dei bleaching, i trattamenti sbiancanti per i denti. "È un acido e ha quindi un’azione abrasiva sullo smalto", avverte il professor Gianfranco Aiello.

Le bibite gassate corrodono lo smalto

Vero . Un pool di scienziati dell’Università di Birmingham (GB) conferma che l’anidride carbonica delle bibite gassate ha questo indesiderato effetto sui denti. "E uno smalto corroso rende i denti sensibili ed espone al rischio di infezione zone più “interne”, come la dentina e la polpa ", spiega il dottor Tony Smith, autore della ricerca. Clicca qui e trova le risposte ad altri 3 grandi dubbi sull'igiene orale.