Aumentare il testosterone è quello che cercano di fare in molti dopo i 40 anni. Perché? Perché il testosterone è coinvolto in molti processi naturali dell’organismo, come spiega Darshan Patel, assistente professore di urologia presso il Men’s Health Center dell'Università della California di San Diego.

"Aiuta a mantenere la massa muscolare, la densità minerale ossea, la produzione di sperma, la produzione di globuli rossi e il desiderio sessuale", spiega l'esperto.

I livelli di testosterone variano a seconda dell'età, dell’altezza e del peso, della salute generale e persino dell’orario della giornata. Se il tuo testosterone è troppo alto o troppo basso, accuserai una serie di sintomi, come disfunzione erettile, bassi livelli di energia, sensazione generale di malessere, acne e irritabilità.

Aumentare il testosterone: come fare?

Quindi, se quello che vuoi fare è aumentare il testosterone, eccoti alcune dritte da seguire. A tavola e in palestra.

Aumentare il testosterone a tavola: consigli

1. Più proteine - A tavola devi ricavare il 35% delle calorie dalle proteine e dare la preferenza alla carne rossa magra: alimenterai così al meglio la tua fucina ormonale.

2. Più grassi monoinsaturi - Uno studio pubblicato dall'International Journal of Sports Medicine ha rivelato che consumare grassi migliora i livelli di testosterone. D’altra parte, però, limitarli aiuta a mantenere il peso forma. Quindi? Conviene buttarsi su cibi ricchi di grassi monoinsaturi, quelli "buoni", come il pesce e la frutta.

3. Più analcolici - Secondo uno studio olandese bere un cocktail alcolico tutti i giorni abbassa (nel giro di sole tre settimane) i livelli di testosterone del 3%. All'happy hour vai allora anche di analcolici.

Aumentare il testosterone in palestra: consigli

4. Più massa magra - I livelli di produzione del testosterone si abbassano man mano che il girovita aumenta: più o meno, è come se la centrale di produzione ormonale invecchiasse di due anni e mezzo per ogni punto in più dell’Indice di massa corporea.

5. Più lavoro con i pesi - Studi condotti in Finlandia hanno scoperto che chi si allena con i pesi per due volte a settimana riesce ad aumentare del 49% i suoi livelli di testosterone.


6. Più running - La corsa fa produrre serotonina (il cosiddetto “ormone del buonumore”). La serotonina neutralizza l’azione del cortisolo (l’ormone dello stress). E il cortisolo riduce la capacità dell’organismo di produrre il testosterone. Insomma: più serotonina, meno cortisolo, più testosterone.