Il testosterone è l'ormone sessuale maschile prodotto principalmente dai testicoli, ma in parte anche dalla ghiandola surrenalica (il che ne spiega la presenza, seppur in minime quantità, anche nella donna). Nell’uomo svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo degli organi sessuali (differenziazione del testicolo e di tutto l’apparato genitale) e dei caratteri sessuali secondari (barba, timbro di voce e muscolatura). Contribuisce, inoltre, a garantire la fertilità, in quanto determina la maturazione degli spermatozoi.

Quanto testosterone hai

La produzione giornaliera di testosterone nell'uomo varia dai 5 ai 7 milligrammi ma, superati i 30 anni, tende a diminuire annualmente dell'1%.

Per averne di più: fatti i bicipiti

Ricercatori finlandesi hanno scoperto che gli uomini che sollevano pesi regolarmente, hanno un incremento del 49% del livello di testosterone libero. “Rinforzando i muscoli, la quantità di testosterone che produce l'organismo aumenta", ha spiegato il dottor David Zava, direttore del ZRT Laboratory.

Per averne di più: pensa (anche) al relax

Lo stress fisico o mentale può far scendere rapidamente i livelli di testosterone, perché causa un aumento del cortisolo che “sopprime la capacità dell’organismo di produrre testosterone e utilizzarlo nei tessuti", avverte il dottor David Zava. L’attività cardiovascolare può essere ottima per rilassarti, ma senza esagerare: in particolare, lesioni e affaticamento muscolare sono segnali che il tuo allenamento sta rischiando di abbassarti il testosterone invece di aumentarlo.

Per averne di più: bevi, ma non troppo

Gli eccessi dell’happy-hour possono causare veri e propri disastri fra gli ormoni maschili. Un recente studio olandese ha dimostrato che gli uomini che bevono quantità moderate di alcolici tutti i giorni per 3 settimane, presentano un calo del 7% del testosterone. Limitati a un bicchiere di vino o di birra a sera per evitare che il testosterone crolli.

Per averne di più: dosa i grassi

Ridurre i grassi nella dieta ti aiuta a restare magro, ma se li elimini del tutto rischi di veder crollare il testosterone: è quello che emerge da uno studio pubblicato dall’International Journal of Sports Medicine, che rivela anche come gli uomini che consumano più grassi con l'attività fisica, hanno anche i livelli di testosterone più elevati. Per proteggere cuore e testosterone, scegli alimenti ricchi di grassi monoinsaturi, come pesce e frutta secca.

Per averne di più: tieni in vista gli addominali

Man mano che aumenta il giro vita, il testosterone scende. Un aumento di 4 punti dell’indice di massa corporea (circa 14 kg su un uomo di 178 cm) può accelerare di 10 anni il declino del testosterone dovuto all’età. Cura allora la dieta e fai una regolare attività fisica per mantenere il peso-forma.

Perché ti serve il testosterone

Perdita della massa muscolare, riduzione della densità ossea e calo del desiderio sessuale sono le prime e principali conseguenze di insufficienti livelli di testosterone nel tuo organismo. Ma c'è di peggio: nuove ricerche dimostrano che la diminuzione di questo ormone nel sangue può anche aumentare il rischio di tumore alla prostata e di cardiopatie.