Sempre lunga fino al ginocchio

a cura di Silk Gift Milan

Per quanto nascosto dal pantalone, la calza è un accessorio importante: se sbagli nell’abbinarlo al resto, può anche rovinarti il look.
Prima, fondamentale regola: la calza da uomo deve sempre essere lunga fino al ginocchio; uniche eccezioni ammesse sono per gli abbinamenti sportivi e balneari.
Altra regola da tenere presente se nel vestire ami la cura dei dettagli: una calza con un filato sottile è maggiormente indicata per un abbigliamento formale; mentre se il filato è più spesso, è indicata per un outfit più casual.

Quanto al colore, è ormai ampiamente superato il principio (tanto caro ai nostri padri e nonni) che la calza debba essere assolutamente scura quanto la scarpa. Indubbiamente sta bene, ma da personal shopper ci piace sorprendere i nostri clienti (sempre ovviamente con la loro approvazione) con qualche scelta più fantasiosa: viola, verdi, ocra o multicolori in alternativa alle care ma anche scontate paia di calze nere, blu o bordeaux. Eccoti allora qualche dritta in funzione dell'abito che hai scelto.

FINE BLOCCO 1

Se indossi un abito testa di moro

Abbina la calza (ad esempio giallo ocra) e la cravatta con particolari in tinta; camicia marrone (di tonalità media), scarpe e cintura blu.

Se scegli un look casual

Con maglione, camicia e un paio di jeans ti consigliamo un paio di calze a rombi o con fantasie anche coloratissime, ma sempre in tinta con il colore del maglione o - nella bella stagione - della camicia.

Se ti metti in smoking

Non puoi che optare per la calza nera, meglio se di seta; camicia bianca, papillon nero, scarpa in vernice nera (meglio se mocassino con fiocco in gros-grain).

Se indossi un abito blu

Abbina la calza (ad esempio viola, e non necessariamente in tinta unita) alla cravatta o al papillon in tinta; camicia azzurra, cintura e scarpe nere.

Se indossi un abito grigio

Abbina la calza (ad esempio verde e marrone) in modo tale da richiamare i colori della pochette; camicia blu, scarpe e cintura marrone.